mercoledì 20 aprile 2011

Simbolo...

Avere un'idea spesso non basta, perché rischia di non concretizzarsi mai, se non la àncori a qualcosa: una parola, un simbolo...
Il mio primo elaborato è stato stimolato dall'idea di riunire alcune persone in un gruppo di studio, dando loro una identità.
Era il seme da cui sarebbe sorto il circolo culturale dei Giunchi. Trovare un logo era rendere visibile il gruppo.
Ho scartabellato (bella parola che richiama una ricerca cartacea che non c'è più) tra vecchi files alla ricerca della storia nel circolo, e ho recuperato alcune cose che voglio condividere con voi.


Tra la fine degli Anni Ottanta e l'inizio dei Novanta circolava tra i primi telematici una raccolta di immagini tratte da riviste americane di diritti civili di una ventina d'anni prima, immagini libere che richiedevano solo una comunicazione per essere usate.
Oggi che utilizziamo misure come i Tera, fa sorridere ricordare che questa raccolta, "zippata", era contenuta su un piccolo floppy da 720 kb!!! 
I temi erano i più vari, ma alcuni mi colpirono e iniziai a usarli, a elaborarli, sino a farne miei simboli.
Il primo nato è stato, come dicevo, I Giunchi, poi l'elaborazione di un logo per la Process Acupressure(R) Italia, poi, via via, altri disegni che visualizzassero l'attività del circolo.
Ve ne propongo alcuni in questo post con le righe che li accompagnarono, come mio "amarcord" personale.


Giunchi
Fragile e leggero
È il giunco
Che al vento si china,
Si piega…

Forti e resistenti
Alle tempeste
Sono i giunchi uniti.
Insieme formano
La barca di Ra,
Reggono e conducono
Chi cerca
A nuove conoscenze.










1 commento:

  1. "I GIUNCHI" Fragile e leggero è il giunco che al vento si china, si piega....... e nella sua flessibilità trova tanta forza, affidabilità, umiltà, ingegno, creatività,ascolto, disponibilità, attenzione, condivisione, allegria, musicalità, silenzio, accoglienza, rispetto e tanto amore.... tutto questo è quello che io e tanti compagni d'avventura abbiamo trovato nel circolo I GIUNCHI. Un isola felice, come spesso cita un carissimo amico, dove ti senti veramente a casa, ti senti parte e uno.... dove non esiste alcun giudizio, ti senti accolto per ciò che sei e come sei, la mano ti viene tesa incondizionatamente dalla tua condizione sociale ed economica.... apri semplicemente la porta dei GIUNCHI : vieni accolto da due splendidi sorrisi ed un abbraccio avvolgente e caloroso .... puoi curiosare e decidere se andartene o restare per camminare insieme a tante altre persone avventurandoti in esperienze sicuramente curative per te e di riflesso per chi ti sta vicino. "FORTI E RESISTENTI SONO I GIUNCHI UNITI. INSIEME FORMANO LA BARCA DI RA, REGGONO E CONDUCONO CHI CERCA A NUOVE CONOSCENZE.

    RispondiElimina