martedì 17 maggio 2011

La tragedia delle separazioni

Domenica scorsa sono intervenuto a un incontro di Isaac Abeliovas, che mi aveva chiesto un intervento sulla "Tragedia delle separazioni".

Sono infatti molte le persone che si rivolgono a lui per crisi familiari, per rotture tra coppie più o meno giovani, dai fidanzati a chi ha qualche lustro di matrimonio alle spalle.
Il tema è molto interessante, ma innanzi tutto porrei un punto interrogativo alla fine del titolo: "Tragedia delle separazioni?" La mia risposta è "No!". Non sono d'accordo nel chiamare tragedia una separazione, è uno stravolgere la lingua italiana nel definire quanto è accaduto, ma anche una realtà che va guardata in ben altro modo. Sarei stato d'accordo nel titolare "Sofferenza delle separazioni", ma non "tragedia".
La sofferenza è spesso implicita nella rottura di un rapporto, nella separazione da una persona come da una cosa... Ma, come dice il sottotitolo di questo blog, "Cambia il modo di guardare le cose e le cose che guardi cambieranno".
Primo punto: la separazione, la rottura avviene quando un modo di vivere non è più sopportabile. Bisogna allora chiedersi se questo rapporto era nutritivo, o se invece era semplicemente un rifugio, la risposta a un bisogno di entrambi i membri della coppia... Se è così, quando una persona supera questo bisogno o quando non regge più alla richiesta data dal bisogno del partner, allora la coppia scoppia. Ma creare una coppia sulla base dei propri bisogni è costruire sulle sabbia mobili. Amore è dare senza aspettative, se amo l'altro perché ne ricevo qualcosa, non sono nell'amore...
Un secondo punto: la sofferenza è spesso data dall'idea di non potere più sostituire il partner, dalla paura di non poter essere più amati, in definitiva, da una autostima che è meno di zero.
La chiave per uscirne è ritrovare la fiducia in se stessi, l'autostima che non abbiamo realmente mai avuto.
E allora entra in gioco la Fede. Quante volte abbiamo sentito dire e ci siamo sentiti dire che "siamo figli di Dio"? un'infinità! Ma ci abbiamo davvero mai pensato? Lo crediamo veramente?
Recitiamo il Padre nostro "a macchinetta", senza pensare a quanto diciamo, senza parlare "davvero" con nostro Padre.
Se il Signore è nostro Padre, è possibile che abbia preparato qualcosa di meno che buono per un proprio figlio? Può Dio essere un Padre degenere? Chiaramente no!
Il pensiero da fare, allora, è, come il nome di questo blog, "Gam Zu Le Tovà" (Anche questo è per il bene) e accettare quello che accade con la sicurezza che non ci viene dato nulla che non possiamo sopportare e che tutto, sia pure in una prospettiva che nel dolore non riusciamo a vedere, è per un futuro migliore per noi.
Lo so, è difficile arrivare a dire "Gam Zu Le Tovà" in certi momenti, ma lo è proprio perché non sappiamo più parlare col Padre direttamente e ci affidiamo ad altri che fungono da intermediari.
E' necessario ricordare di rivolgerci direttamente a Lui per chiedere.
Ma chiedere che cosa? Un ritorno, una riappacificazione? Un nuovo amore?
Chiedere di vedere più chiaramente il nostro prossimo passo, che necessariamente è imparare ad amare se stessi.
Se nemmeno io mi amo, come posso pensare che possa farlo qualcun altro?
"Ama il prossimo tuo come te stesso", ma se non amo me stesso, che amore ho per il mio prossimo?
Il nostro "prossimo passo" è riappropriarci di noi stessi, della nostra autostima, il vedere, finalmente, quanto valiamo e quanto siamo importanti
Se siamo figli di Dio (e lo siamo), siamo davvero importanti, per Lui e per noi, e anche nel dolore di una separazione dobbiamo ripetere, come un mantra, "Ayn Tovà", ricordando l'occhio "benevolo" del Padre che ci condurrà a un buon risultato.
Behazlahà! (con successo!)

1 commento:

  1. Sono perfettamente in accordo con Antonio sulla sofferenza di una separazione, del bisogno estremo dell'imparare ad amare se stessi: riempire la propria ciottola, il proprio cuore di un amore puro senza giudizio alcuno per se stessi, per poter poi proiettare questo amore verso l'esterno, verso gli altri, verso il prossimo. Questo amore puro ci permette di vedere oltre..con occhi diversi quanto sta succedendo, riuscendo a comprendere anche Gam Zu Le Tovà. La "tragedia delle separazioni" è la conseguenza di chi non vuol vedere e preferisce negare o giocare ad incolpare gli altri del proprio destino, io la vivo giornalmente nel mio lavoro (insegno alla scuola dell'infanzia - con bambini dai due anni e mezzo ai sei): negli occhi, nella rabbia, nella paura e nei gesti di quei piccoli splendidi bambini, che si ritrovano a gestire con grande coraggio e AMORE due genitori "bambini feriti a loro volta" i quali non vogliono e hanno una paura infinita di guardarsi allo specchio ,diventando così consapevoli dei loro limiti e dei loro bisogni tendendo umilmente la mano per chiedere aiuto: tornando così ad essere persone vere, sincere ed amorevoli con se stessi, così di riflesso col il proprio partner e con i propri figli. Per esperienza personale posso testimoniare che è possibile, basta un semplice e coraggioso gesto: tendere la mano e chiedere aiuto ... dall'altra parte ci sarà sicuramente qualcuno che l'accoglie amorevolmente. Ayn Tovà

    RispondiElimina