mercoledì 7 ottobre 2015

Post per la mano sinistra

Eccolo, il mio primo post per la mano sinistra!
No, non riguarda il libro di Jerome S. Bruner "Il conoscere - Saggi per la mano sinistra", ma semplicemente non posso utilizzare la destra per un incidente occorsomi ieri e che merita una piccola riflessione.
Ore 15 circa, esco dalla metropolitana in piazza Vittoria e mi appresto a attraversarla diagonalmente passando sotto il portico.
Io cammino velocemente, ma quasi non sollevo i piedi, così inciampo nel bassissimo gradino che delimita l'ex marcipiedi e cado pesantemente a terra, cercando di frenarmi con le mani, ma batto comunque la tempia.
In un attimo alcune persone mi aiutano ad alzarmi. Mi sto sporcando di sangue per un taglio al pollice sinistro e un giovane mi porge un fazzoletto di carta dopo l'altro. Un'altra persona mi chiede come sto e chiama l'ambulanza; una giovane dalla cadenza straniera si preoccupa per me.
Mentre aspettiamo l'ambulanza, visto che non sto proprio male, tutti tornano alle  loro incombenze, tranne il signore che ha chiamato i soccorsi: felpa blu con logo Mille Miglia e cane lupo al guinzaglio, con una targhetta azzurra con la "V" bianca del Brescia Calcio, che si accuccia tranquillo in attesa degli eventi. Un signore che non ho potuto ringraziare come si deve, quando l'ambulanza mi ha caricato, preso com'ero dall'agitazione.
Se qualcuno lo riconosce, lo ringrazi per me.
Risultato del mio volo, a parte le escoriazioni: mano destra con mignolo lussato e anulare fratturato. Da qui il post per la mano sinistra.
La piccola riflessione è questa: finché ci saranno persone come queste, Brescia sarà sempre una città sicura, accogliente e solidale, di cui essere orgogliosi. Grazie a tutti di esserci.

1 commento:

  1. Mi dispiace molto per l'incidente, caro Antonio, ma al contempo mi rincuora e mi rallegra la consapevolezza che l'umanità e la solidarietà gratuite esistano ancora. Non tutto, per fortuna, è come si vede nel Tg o si legge sui giornali, cosa che influenza negativamente, e terrorizza, molta, troppa, gente rendendola diffidente verso chiunque, purtroppo. Il tuo inciampo è servito a ricevere ed espandere un po' di energia positiva e, appunto, Gam zu le tovà !! Auguri per una pronta ripresa !!! :-) <3

    RispondiElimina